E’ fissata per il 24 ottobre “il via” alle operazioni censuarie per il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, che ha visto la partecipazione attiva della Provincia di Fermo, unica amministrazione provinciale ad essere coinvolta dalla Regione, insieme alle Camere di Commercio delle altre province.

Molte le novità previste per il censimento: la principale è la possibilità di compilare il questionario d'indagine non solo in forma cartacea, ma anche attraverso l’utilizzo dello strumento informatico collegandosi al sito http://censimentoagricoltura.istat.it. I dati raccolti, tutelati dal segreto statistico, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Entro il 30 giugno del 2011 vi saranno già le prime anticipazioni, mentre entro il 30 aprile 2012 verranno forniti i dati definitivi.

Con Delibera di Giunta Provinciale n. 106 dell’1 giugno 2010  si è costituito presso il Servizio Agricoltura della Provincia l’Ufficio Territoriale di Censimento (UTC), che fra i vari compiti ha quello di fungere da raccordo tecnico-organizzativo con i coordinatori intercomunali, assicurando il buon andamento della rilevazione e di organizzare l'attività di formazione per gli Uffici di Censimento Comunale (UCC) e per i rilevatori.

La formazione ha visto un calendario fitto di incontri, partendo dalla giornata di formazione per i soli responsabili degli UCC il5 ottobre scorso presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo; successivamentesi sono svolte le giornate di formazione dei rilevatori comunali con incontri sub-provinciali con il seguente calendario,a cui seguiranno ulteriori incontri per approfondire le eventuali problematiche che potrebbero insorgere:

- Sabato 9 ottobre presso il Salone di Palazzo Passari a Montegiorgio (per i Comuni di Montegiorgio, Montappone, Falerone, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado, Servigliano, Francavilla d'Ete, Magliano di Tenna,  Montegranaro, Monte San Pietrangeli, Rapagnano, Torre San Patrizio);

- Mercoledì 13 ottobre presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo (per i Comuni di Monteurano, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare, Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano, Moresco, Pedaso e Montefiore dell'Aso);

- Sabato 16 ottobre presso l’Aula Multimediale di Fermo (per i Comuni di  Fermo, Belmonte Piceno, Grottazzolina, Monsampietro Morico, Monte Giberto, Monte Vidon Combatte, %3