Venerdì 22 ottobre,  alle ore 16, si apre al Centro Congressi San Martino di Fermo la XXI Sessione dell'Accademia Olimpica Nazionale Italiana, grazie all’impegno del Comitato Regionale del CONI Marche e al Patrocinio del Comune e della Provincia di Fermo.

Saranno presenti oltre 100 studenti provenienti da Facoltà Universitarie e Corsi di laurea in Scienze Motorie di varie regioni, per una riflessione a più voci su un tema significativo suggerito dall’Accademia Internazionale in accordo con la Commissione culturale del CIO: “Il movimento olimpico come promotore di pace”.

Nel corso delle tre sedute in programma (la Sessione proseguirà per tutta la giornata di sabato 23) si alterneranno vari relatori che si soffermeranno su temi e problematiche specifiche, in sintonia con il tema generale e con l’obbiettivo di offrire agli studenti partecipanti un arricchimento delle loro conoscenze, utili agli obiettivi che si sono posti nella scelta del loro ruolo futuro come insegnanti ed educatori nella scuola e nello sport.

Dopo una introduzione del Presidente della Accademia, Mauro Checcoli, saranno relatori:  l’On. Manuela Di Centa (campionessa Olimpionica membro onorari del CIO e della Giunta esecutiva del CONI), il Generale Gianni Gola (per molti anni anche presidente della FIDAL), Don Mario Lusek,  Gianfranco Cameli (ex dirigente CONI responsabile della preparazione olimpica), Giuseppe Gianfreda (vice capo della squadra italiana ai Giochi olimpici della gioventù a Singapore), Luigi Mastrangelo (docente di sport e politica all’Università di Teramo) e Gianni Rivera.

Nel corso della Sessione sarà consegnato il Premio AONI 2010 a personaggi scelti dal Consiglio direttivo della Accademia insieme al Comitato Regionale del CONI. Nell’occasione, saranno premiati Alberto Michelotti, (arbitro internazionale di calcio) e tre atleti fermani: Paolo Tofoli (campione di pallavolo), Antonio Martella (campione paralimpico nel tiro con la pistola) e Clarissa Claretti (detentrice del record italiano nel lancio del martello).

Domenica 24, presso l’Hotel David Palace di Porto San Giorgio, è prevista una seduta Facoltativa per la scelta dei tre studenti che parteciperanno nel giugno 2011 alla Sessione Internazionale ad Olimpia organizzata dall’IOA per giovani inviati dalle varie Accademia Nazionali. La scelta avverrà sulla base di un tema (da comporre in lingua inglese o francese) su uno degli argomenti trattati nella Sessione o con la formulazione di un giudizio più generale.