Su invito del Presidente della VI Commissione Permanente Regionale, Adriano Cardogna, si sono incontrati presso gli uffici del Consiglio della Regione Marche l’Assessore ai Parchi e alle Politiche per la Montagna della Provincia di Fermo, Adolfo Marinangeli, ed alcuni tecnici esperti per valutare aspetti normativi sui finanziamenti comunitari, in vista del prossimo viaggio a Bruxelles dello stesso Cardogna.

E’ stato un momento proficuo per analizzare la possibilità di finanziamenti a sostegno dell’area montana. Da questo incontro ci si auspica una vantaggiosa collaborazione fra la Provincia di Fermo per il tramite dell’Assessore Marinangeli ed il Presidente della VI Commissione Regionale, considerate anche le notevoli opportunità di finanziamento per sostenere lo sviluppo di queste zone. Per poterle sfruttare è innanzitutto fondamentale avere buone proposte progettuali che siano in grado di mettere a disposizione le risorse necessarie sia finanziarie (in quanto i fondi comunitari finanziano solo in parte i progetti), ma soprattutto conoscitive, relazionali e politiche per tradurre l’idea progettuale in un vero e proprio progetto.

Per sviluppare questa bozza di intervento, l’Assessore Marinangeli si recherà a fine mese a Bruxelles per valutare alcuni ipotesi di progettazione e di reperimento fondi per la costituzione di un Consorzio Forestale, da realizzarsi nelle aree interne della Provincia di Fermo.

Questa ulteriore iniziativa conferma la linea già assunta dall’Amministrazione Provinciale nel vedere la Comunità Europea quale obiettivo principale della programmazione provinciale.