Con il sostegno al progetto di digitalizzazione del catalogo della Pinacoteca ‘F. Duranti’ di Montefortino, realizzato a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo con un investimento di 10.000 Euro, prosegue l’impegno della Provincia nella promozione del territorio.

“La Pinacoteca ‘Duranti’ – ha sottolineato l’Assessore provinciale alla Cultura e ai Beni Culturali Giuseppe Buondonno – è uno dei tesori più importanti delle Marche. E con questo progetto la città di Montefortino entra a pieno titolo nei grandi circuiti dell’arte europea, dove comunque era riuscita negli ultimi anni a ritagliarsi uno spazio significativo. Il web ci permette di veicolare con maggiore facilità le nostre eccellenze ed un intervento tecnologico come quello avviato grazie alla sensibilità della Fondazione Carifermo, sempre disponibile al dialogo e alla collaborazione, ci consente di acquisire ancora più visibilità, partendo dal principale motore di ricerca del pianeta: Google. Il mio vuole essere quindi un invito a raggiungere Montefortino non solo ai tanti turisti che visiteranno questa terra, ma soprattutto ai cittadini fermani, troppo spesso inconsapevoli delle bellezze e dei gioielli che i Sibillini contengono”.

“Si tratta di un percorso di valorizzazione - ha aggiunto Amedeo Grilli, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo - di una risorsa di grandissimo rilievo della provincia di Fermo come la Pinacoteca di Montefortino. Il nostro è un impegno a promuovere, tutelare, divulgare e valorizzare quanto di bello offre questa terra. La digitalizzazione del catalogo è un’iniziativa all’avanguardia e va rimarcata la lungimiranza del Comune. Siamo di fronte ad un censimento fotografico di 176 opere e della realizzazione di un catalogo per la consultazione da parte dei visitatori. Una scelta coraggiosa, che si affianca alle 5 postazioni realizzate dal Cosif per una consultazione virtuale e dislocate nel territorio provinciale”.

Dal Sindaco Domenico Ciaffaroni è giunto un ringraziamento alla Provincia, alla Fondazione e anche alla precedente Amministrazione Comunale, capace di avviare un percorso di grande rilevanza che trova oggi piena concretezza.

Dopo aver ripercorso le fasi principali del progetto, dalla selezione delle diapositive disponibili alla scansione professionale delle immagini, fino alla realizzazione di un catalogo in formato pdf, Claudia Gezzi, (curatrice del sito internet www.pinacotecafortunatoduranti.it dedicato al Complesso Museale e degli atti delle conferenze/evento “Corrado Giaquinto tra Fortunato Duranti e la Sibilla”), ha voluto accennare alla prossima iniziativa in cantiere: la realizzazione di un’applicazione per I-Phone, capace di avvicinare ulteriormente a Montefortino e all’entroterra fermano appassionati e curiosi di ogni parte del mondo.