Ha destato un misto di stupore e incredulità quanto apparso sulla stampa in merito al procedimento di variante urbanistica sull’immobile Ex Pescheria di Porto San Giorgio attualmente all’esame della Provincia.

La Provincia di Fermo, infatti, ha sempre mantenuto la massima trasparenza, indipendenza ed autonomia nell’esercizio dei propri compiti e doveri istituzionali e continuerà a svolgere le proprie prerogative senza preoccuparsi, né tantomeno farsi condizionare da pressioni e/o da tentativi diretti ad influenzarne l’attività e di questo atteggiamento ne è ben consapevole e testimone lo stesso Sindaco di Porto San Giorgio.

Nel caso di specie, non si comprende perché ci si debba preoccupare del  comportamento di alcuni Consiglieri Comunali che hanno presentato proprie osservazioni e rilievi, ritenendo evidentemente di esercitare la propria funzione democratica di opposizione, ponendo alla Provincia - quale Autorità deputata ad esprimere per legge il parere sulla Variante - proprie valutazioni tecniche.

Ben vengano, quindi, da chiunque osservazioni e contributi che non possono che aiutare ad assumere una sempre più consapevole decisione finale.

Ad ulteriore dimostrazione della serenità e della trasparenza di questa Istituzione vi è la circostanza che le suddette osservazioni sono state tempestivamente trasmesse alla Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio dalla stessa Provincia di Fermo con nota del 20/07/2010 prot. n. 0020731.

Non è dato, pertanto, sapere sulla base di quali elementi si possa insinuare l’esistenza di presunte tresche con il PD di Porto San Giorgio alle quali si presterebbe la Provincia.

Si sappia, però, che non saranno più consentite impunemente tali insinuazioni.