Oggi presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa per avviare il Progetto strategico speciale “Creazione di nuova impresa con particolare riguardo a quella giovanile e femminile”.

Con tale protocollo di intesa si costituisce un Partenariato progettuale coordinato dalla PROVINCIA DI FERMO che vede come protagonisti i principali attori istituzionali del territorio fermano, la CAMERA DI COMMERCIO, il GAL FERMANO, la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERMO e il COSIF e le Associazioni di categoria delle imprese quali: CONFINDUSTRIA FERMO, CONFAPI FERMO, COMPAGNIA DELLE OPERE MARCHE SUD, C.N.A. FERMO, CONFARTIGIANATO FERMO, C.L.A.A.I., FERMO  U.A.I. FERMO, CASARTIGIANI FERMO, CONFCOMMERCIO FERMO, CONSERCENTI FERMO, UNCI MARCHE e LEGA COOP MARCHE.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di Banche e Consorzi Fidi.

Con tale protocollo i diversi Partner concordano di concorrere in modo sinergico alla realizzazione del Progetto finalizzato a sostenere la creazione di nuove imprese nel territorio della Provincia di Fermo con particolare riguardo a quelle a prevalente composizione giovanile e femminile e di finalizzare allo stesso unico obiettivo strategico, l’impegno delle risorse tecniche e delle risorse finanziarie pubbliche disponibili per la creazione d’impresa nell’ambito dei diversi “strumenti di programmazione”(a titolo di esempio: risorse Provincia/FSE; risorse Provincia/PSR; risorse GAL/PSR), che allo stato attuale ammontano a Euro 1.430.000.

Il progetto strategico in questione non intende risolversi in un mero intervento spot a pioggia ma prevede, a favore dei beneficiari, l’attivazione di un vero e proprio percorso integrato dal punto di vista degli interventi di sostegno e congruo dal punto di vista dei tempi di start up, di accompagnamento e di consolidamento delle nuove imprese.

A titolo indicativo gli interventi di sostegno previsti dal progetto sono i seguenti: promozione del progetto e animazione del territorio; orientamento per la messa a punto dell’idea imprenditoriale; servizi  per la redazione della modulistica e del piano d’ impresa; rimborso spese costitutive; finanziamento bancario fino a 5 anni a condizioni vantaggiose; garanzia del finanziamento bancario;copertura dei costi di garanzia; contributo a fondo perduto sulle spese di gestione 1° anno di attività; servizi per l’incubazione delle imprese;servizi di tutoraggio a 3/6/12  mesi dall’ avvio dell’ attività; verifica e divulgazione  dei risultati.

PROTOCOLLODINTESAFIRMATO