In relazione alle dichiarazioni del Segretario provinciale del Sindacato di Polizia CONSAP, Stefano Belfiore, sento il dovere di precisare quanto segue. Ribadisco che non vi è alcun legame tra il trasferimento del Dottor Mariconda e la vicenda dell’istituzione della Questura, in quanto il relativo iter prescinde dalle singole persone.

Non mi permetto di addentrarmi nel merito delle ragioni del trasferimento del Dottor Mariconda e non credo sia giusto farlo, nella consapevolezza che trattasi di un Dirigente di altissimo valore che ha sempre dimostrato sul campo, anche in territorio fermano, le sue straordinarie capacità.

Né ritengo sia giusta questa polemica nei confronti del Dirigente Ciro De Luca, che saprà lavorare altrettanto bene e che potrà contare, come avvenuto per Mariconda, sul sostegno delle Istituzioni del territorio.

Diffido però il Signor Stefano Belfiore a tirare in ballo l’Ente Provincia con affermazioni false che ne ledono il prestigio istituzionale e per le quali ci si riserva ogni azione di tutela nelle competenti sedi. E’, infatti, una volgare bugia affermare che il Dottor Mariconda sia stato lasciato solo dalla Provincia, in quanto lo stesso potrà confermare che ha sempre potuto contare sulla collaborazione continua di questo Presidente. Addirittura vi sono stati momenti nei quali con il Dottor Mariconda ci siamo scambiati reciprocamente consigli e sostegno istituzionale, facilitati anche da un ottimo rapporto personale.

Per quanto riguarda, infine, la necessità di garantire la sicurezza al nostro territorio – che ovviamente rappresenta un’esigenza primaria – possiamo contare sulla professionalità e lo spirito di abnegazione di tutte le Forze dell’Ordine, che ovviamente auspico vengano rafforzate negli organici.

La situazione è, comunque, sotto un vigile ed attento controllo, come emerso nella riunione di lunedì 2 agosto 2010 del Comitato dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica (presieduto dal Prefetto Pasquale Minunni), alla quale ho personalmente partecipato.

Il Presidente della Provincia di Fermo

On. Avv. Fabrizio Cesetti