La macchina organizzativa del VereGranTour, la rassegna itinerante dell'arte di strada che da venerdì 9 luglio fino all'8 agosto toccherà nei weekend ben 15 comuni della Provincia di Fermo, è pronta a partire. La manifestazione ha avuto il suo battesimo ufficiale presso la sala consiliare della Provincia.

Intervenuti alla presentazione della rassegna, promossa dal Veregra Street Festival, dall'Amministrazione comunale di Montegranaro e dai Comuni ed Associazioni aderenti al progetto, il presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, il presidente della Camera di Commercio fermana nonché assessore alla Cultura del Comune di Montegranaro Graziano Di Battista e, ovviamente, l'ideatore e direttore artistico del VereGranTour Giuseppe Nuciari.

“Sono uno spettatore abituale di Veregra Street e ogni volta che vengo a Montegranaro rimango impressionato dall'incredibile partecipazione alla manifestazione da parte di gente di tutte le età e dalla capacità di rinnovare  sempre in chiave positiva una formula vincente che ormai dura da diversi anni - spiega il presidente Cesetti -. L'auspicio è che, come il Veregra Street, anche il VereGrantour possa divenire un'importante opportunità di promozione per il nostro territorio; una provincia che oltre al mare e alla montagna ha la fortuna di possedere magnifici borghi che questa manifestazione contribuirà sicuramente a valorizzare ancora di più”.

“Come assessore alla Cultura di Montegranaro - continua Di Battista- non posso che essere soddisfatto per la massiccia adesione dei Comuni a questa iniziativa. Come Veregra Street dodici anni fa siamo partiti in sordina ma negli anni siamo cresciuti sia dal punto di vista organizzativo sia per quanto riguarda la qualità degli spettacoli proposti diventando una manifestazione di assoluto riferimento a livello nazionale e facendosi conoscere, grazie al progetto europeo “Open Street”, anche a livello internazionale. Questa crescita è andata a braccetto anche con il coinvolgimento sempre maggiore degli imprenditori e, questa volta in veste di presidente della Camera di Commercio, posso dire che la politica del “fare le cose insieme” fra pubblico e privato ha portato e porterà ottimi frutti”.

Il direttore artistico Nuciari ha spiegato poi quelle che sono le linee guida del progetto VeregranTour: “Abbiamo cercato di mettere insieme la valorizzazione del territorio e dei suoi beni culturali con l'arte di strada. L'arte di strada infatti con i suoi spettacoli riesce a insinuarsi nei luoghi chiave della vita sociale della comunità, ne assorbe i ritmi, interagendo con gli elementi architettonici e assumendo i segni stessi della vita urbana”.

Per favorire l'afflusso dei turisti ai Comuni in cui si svolgeranno gli spettacoli, insieme alla Steat e al STL Marca Fermana, è stato attivato un servizio di trasporto che, a costi irrisori, collegherà le località turistiche della costa con i luoghi degli spettacoli con la possibilità inoltre di visitare i beni artistici e architettonici dei comuni aderenti alla rete del VereGranTour.

www.veregrastreet.it