In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e l’Assessore Giuseppe Buondonno hanno inviato a scuole medie, ISC ed Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore un libro prodotto dall’Associazione Casa della Memoria e dall’Association Patrimoine, Mémoire, Histoire du Pays de Dieulefit dal titolo "L’altra resistenza. La Resistenza Civile durante l’occupazione nazifascista".

"Si tratta di un volume - hanno voluto evidenziare Cesetti e Buondonno nella lettera inoltrata a tutti i Dirigenti scolastici - che mette in relazione l’eccezionale esperienza di resistenza civile portata avanti dalle popolazioni della Valle del Tenna con quella, importantissima, del cantone di Dieulefit, nel sud della Francia, tematizzando il ruolo della resistenza partigiana e non armata come fenomeno di rilevanza europea.

Questo omaggio alle scuole vuole essere un gesto, non formale, per ricordare a tutti noi, ma in particolare ai giovani studenti, l’importanza della Liberazione dal nazifascismo e l’attualità dei valori della Resistenza. Essi costituiscono la radice della libertà e della democrazia da 65 anni e per le generazioni future.

La Repubblica e la Costituzione sono state il frutto del sacrificio e della scelta di coloro che allora, spesso giovanissimi, si sono battuti, attraverso la cospirazione, la lotta partigiana e le tante forme di rifiuto della dittatura e della guerra, per una società più giusta ed umana".