Cari Cittadini,

in risposta alla e-mail dell’Ing. Eros Mazza, pervenuta in data odierna, sono costretto a ribadire per l’ultima volta che la Provincia di Fermo non ha mai rilasciato alcun atto di autorizzazione di centrali a biomasse, né tantomeno ha rilasciato l’autorizzazione alla centrale a biomasse di Villa Luciani di Montegranaro.

Nel ricordare che l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio è stata rilasciata dalla Regione Marche, l’unico atto di competenza della Provincia per quanto riguarda detta centrale è quello relativo alla emissione in atmosfera che è stato rilasciato dalla Provincia di Ascoli Piceno con determina dirigenziale n. 6068/GEN in data 31/10/2008.

La lettera 29/12/2009 citata nella e-mail non costituisce in alcun modo alcuna autorizzazione in quanto la stessa non è altro che un mero parere fornito alla Regione Marche con il quale il Dirigente competente si limita ad affermare che le modifiche proposte non si configurano come una modifica sostanziale che richiedesse l’aggiornamento dell’autorizzazione alle emissioni di cui sopra già rilasciata dalla Provincia di Ascoli Piceno in data 31/10/2008.

Che tale lettera non possa in alcun modo essere interpretata come autorizzazione di sorta è in linea con quanto ritenuto dal Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche il quale, nel respingere, purtroppo, la ulteriore istanza cautelare proposta dal Comitato avverso il provvedimento di  autorizzazione alla modifica del progetto rilasciato pure dalla Regione Marche, definisce la modifica stessa “poco significativa”.

Confondere artatamente la citata lettera del 29/12/2009 con una autorizzazione alla centrale a biomasse (tra l’altro, di competenza regionale) è un atto di evidente malafede con l’intento di gettare discredito sulla Istituzione Provincia e per disorientare i cittadini.

Sia chiaro una volta per tutte che tali atteggiamenti non possono, né potranno essere ulteriormente consentiti.

Con l’occasione voglio ricordare che l’Amministrazione Provinciale da me presieduta immediatamente dopo il suo insediamento ha adottato atti perfettamente coerenti con gli impegni assunti in campagna elettorale, tra i quali la delibera di Giunta Provinciale n. 17 dell’11/09/2009 ad oggetto “Proposta della Provincia di Fermo alla Regione Marche sugli impianti per la produzione di energia elettrica da biomasse” la quale ha indotto la Regione Marche a modificare la propria legislazione in materia in senso più restrittivo e favorevole alle legittime e giuste preoccupazioni dei cittadini di questo territorio.

Ovviamente tali modifiche della legislazione regionale costituiscono un primo positivo risultato e l’impegno della Provincia di Fermo per far accogliere integralmente le proprie richieste continuerà con la stessa determinazione nel futuro nei confronti del prossimo Consiglio Regionale delle Marche.

Questo Presidente, nella convinzione di aver operato in perfetta coerenza con gli impegni assunti nei confronti di tutti i cittadini, compresi quelli di Montegranaro, e di aver tramutato detti impegni in risultati concreti, è disponibile ad incontrare pubblicamente fin dalla settimana prossima – perché il tutto non venga strumentalizzato nella campagna elettorale in corso – tutti i cittadini di Montegranaro consapevole di poterli guardare negli occhi.

Sia chiaro infine - se qualcuno lo avesse dimenticato - che la Provincia di Fermo, che ho l’onore e la responsabilità di rappresentare, è una Istituzione della Repubblica Italiana che deve operare nel pieno rispetto della legge per esercitare le proprie prerogative al servizio e nell’esclusivo interesse dei cittadini tutti.

Si allega la determina della Provincia di Ascoli Piceno n. 6068/GEN del 31/10/08 e la delibera della Giunta della Provincia di Fermo n. 17 dell’11/09/2009.

Fermo, li 25/03/2010

Il Presidente della Provincia
On. Avv. Fabrizio Cesetti

Allegato: Determina della Provicnia di Ascoli Piceno n. 6068- gen del 31/10/2008