Tantissime le iscrizioni per i corsi di formazione professionale gratuiti attivati presso il Centro Locale di Formazione Professionale di Sant’Elpidio. A presentare i corsi è stato lo stesso Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti con gli assessori Renato Vallesi e Renzo Offidani. Alla presentazione hanno partecipato anche i sindaci Mezzanotte e Andrenacci, l’assessore di Monte Urano Bartolozzi, Il Dr. Maurilio Cestarelli dirigente Provinciale ed il funzionario del Centro Locale Virgilio Siliquini.

I Corsi avviati sono quelli di Lingua Inglese (livello Base) poi per il settore della Calzatura abbiamo il CAD/CAM taglio computerizzato e a mano, Montaggio: premonta e Calzera, Orlatura di Tomaia.

Significativa – commenta l’Assessore Vallesi – è stata l’adesione ai corsi: per il corso di assistenza familiare infatti sono pervenute 150 domande, 45 per quello del montaggio, 70 per il disegno computerizzato e 30 per l’orlatura. I corsi – continua Vallesi – sono gratuiti e rappresentano un’opportunità importante per quanti vogliano aggiornare le proprie professionalità.

Una dimostrazione – conclude il Presidente Cesetti – che fra le nostre priorità c’è la valorizzazione del Centro per la Formazione Professionale di Sant’Elpidio a Mare, che ha formato in passato molti imprenditori e modellisti che hanno reso famoso il distretto calzaturiero.

I corsi rappresentano – continua Cesetti - azioni concrete che abbiamo messo in campo, in sinergia con i comuni, in risposta alle richieste provenienti dal territorio ed emerse nelle due campagne di ascolto realizzate una prima dell’approvazione del bilancio e nel mese di febbraio.