Giunta al suo 18° anno di vita Tipicità: Festival dei prodotti tipici delle Marche si è svolto a Fermo dal 13 al 15 marzo, in un padiglione espositivo di 6.000 metri quadrati di superficie coperta con un aumento di presenze, dai primi numeri disponibili, del 10% rispetto all’edizione del 2009 quando a varcare l’ingresso della manifestazione furono  circa 9.000 presenze.
Il programma della diciottesima edizione si è presentato ricco di novità. Le aree espositive, tra le quali il caratteristico Mercatino, sono state animate da moltissimi eventi, come: Tipicità in blu, Stoccafisso senza frontiere, le Marche in cantina, Vini europei a tonalità verde, Oli monovarietali a confronto. Oltre alle Prelibatezze marchigiane il programma ha previsto incontri con le cucine di altre realtà italiane ed europee: ospiti d'onore di questa edizione sono stati la Baviera e la Sardegna oltre ad altre delegazioni straniere - provenienti da Norvegia, Svezia, Kosovo, Croazia, Spagna, Slovenia, USA, Argentina - presenti nell’ambito di eventi speciali.

Presenti oltre 300 realtà marchigiane dei settori enogastronomico e turistico, più di 40 produzioni simbolo delle Marche esposte in Made in Marche Gallery, 2 aree meeting e 2 aree di animazione (previsti interventi di oltre 35 entità nel Teatro dei Sapori e nella Fucina della tradizione) oltre 30 partners dell’iniziativa, tra Enti organizzatori e sponsor privati.

In questo contenitore di eventi non poteva mancare la Provincia di Fermo che ha preso parte per la prima volta a questa manifestazione, riscuotendo un notevole successo.

Si è trattato di una vetrina di richiamo per numerosi esperti, operatori e appassionati che hanno potuto vivere momenti di approfondimento e di partecipazione nel corso di una “tre giorni” che ha avuto tra gli eventi di spicco il Convegno “Una Provincia di qualità” organizzato, domenica 14 Marzo dalla Provincia di Fermo, dove, per la prima volta tutte e cinque le province della Regione Marche si sono confrontate sui temi della valorizzazione e promozione delle eccellenze produttive dei rispettivi territori. Tutte hanno concordato che solo con una stretta sinergia tra Enti ed attori del territorio si potrà rafforzare il  'brand Marche'.

La Provincia di Fermo – ha commentato il Presidente Cesetti – si pone come obiettivo di essere e di rappresentare un “territorio delle qualità”. L’obiettivo è quello di far emergere e valorizzare, attraverso svariate azioni, le bellezze e le opportunità offerte dal nostro variegato territorio il quale, sebbene abbia ampi margini di miglioramento dal punto di vista dell’offerta turistica, offre in pochi chilometri tutto ciò che si può desiderare: mare, collina, montagna, storia, cultura, enogastronomia. Gli strumenti – ha continuato il Presidente – con cui vogliamo condividere questo percorso sono l’ascolto e la concertazione con gli attori del territorio, basti ricordare i primi passi svolti dall’amministrazione istituendo un organismo consultivo in materia agricola denominato Tavolo Verde Provinciale e come sia in procinto la costituzione di un organismo consultivo in materia di Turismo denominato Tavolo Azzurro”

Oltre al Presidente della Provincia di Fermo sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno Giuseppe Mariani, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Macerata Patrizio Gagliardi e il Consigliere Provinciale della Provincia di Pesaro-Urbino Bruno Capanna. Ha introdotto e coordinato i lavori l’Assessore provinciale al Turismo e Agricoltura Guglielmo Massucci.

Molto apprezzato e visitato anche lo stand della Provincia dove i visitatori hanno potuto prendere visione dell’opuscolo informativo “Paesaggi e Paesi – un affascinante incontro di natura e storia”e della nuova cartina del territorio provinciale con alcune immagini dei  Comuni della Provincia.

Nel corso della manifestazione molte autorità si sono susseguite nello stand istituzionale,  il Sottosegretario alla Semplificazione Amministrativa Francesco Belsito, il governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini, il Segretario Generale della Regione Marche, nonché presidente di Aerdorica, Dr. Mario Conti, il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, il Prefetto Emilia  Zarrilli, il Questore di Pesaro Italo D’Angelo, il Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, il Presidente di Confidustria Fermo Luca Monaldi, il Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona Luciano Goffi, il Presidente della Provincia di Macerata Franco Capponi,  una delegazione del Kosovo  ecc.

L’ ultima giornata, non meno importante,  si è conclusa con il Workshop “Marche, crocevia dei nuovi turismi? Tra esperienza di buona pratica e prospettive di sviluppo”, dove hanno preso parte relatori di fama internazionale fra cui il Presidente Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo Josep Ejarque. Molti i temi trattati, il turismo esperienziale, i cambiamenti del mercato, le nuove opportunità del settore. Un settore che non può far a meno, soprattutto in ottica di destagionalizzazione, del cosiddetto turismo enogastronomico. E su questo la Provincia di Fermo sta puntando particolarmente con il rilancio del Circuito delle Cucine Tipiche: “come sottolineato da Ejarque, il turista del 2010 sarà molto attento al valore aggiunto ed il nostro territorio è, per l’appunto, il valore aggiunto che offriamo al turista – concludeva l’Assessore Massucci – che non si accontenta più del solo mare ma va alla ricerca di tipicità enogastronomiche, artigianali che da corollario di una vacanza sono diventati fattori fondamentali di sviluppo turistico. Ciò che vogliamo offrire al  turista è quindi la riscoperta dei nostri prodotti, della buona pratica agricola ma soprattutto dello spirito, dell’identità dei nostri luoghi”.