DAL 3 DICEMBRE PRESSO IL COSIF SEMINARI FORMATIVI SPECIALISTICI NELL’AMBITO DEL PROGETTO COLOMBO

Prenderanno il via nella mattinata di sabato 3 dicembre, presso la sede del Cosif, i nuovi seminari formativi specialistici per il Progetto Colombo riguardante la creazione di nuova impresa. Agli incontri sono stati invitati tutti gli oltre 280 aderenti al Progetto ed i partecipanti al bando del Fondo Sociale Europeo che hanno raggiunto un punteggio finanziabile.

“Questi seminari formativi - afferma il Dirigente della Provincia Gianni Della Casa - rappresentano un’ulteriore tappa di un percorso articolato e caratterizzato da un’intensa attività di interazione con i tutti i partners ed i soggetti coinvolti. Gli incontri vedranno la partecipazione dei vincitori delle tre graduatorie e, soprattutto, di docenti altamente preparati ed impegnati quotidianamente sulle tematiche in oggetto, capaci quindi di garantire un contributo efficace ai giovani e nuovi imprenditori.

Per quanto riguarda il Progetto Colombo, la Giunta ha già deliberato il nuovo bando per l’Asse III FSE riferito alle categorie svantaggiate e con scadenza fissata al 23 gennaio prossimo, a riprova dell’importanza strategica che abbiamo sempre voluto attribuire a questo progetto speciale. Sulla creazione d’impresa continueremo ad investire anche per il 2012, sviluppando nuove ed interessanti progettualità, sempre in stretta sinergia con i principali attori economici”.

“Nell’ambito della collaborazione avviata con la Provincia di Fermo - sottolinea il Direttore del Cosif Claudio Novembre - è stato deciso di dare un ulteriore contributo alle persone che hanno preso parte ad un progetto di grandissima importanza. Sono molte le richieste già pervenute e stiamo già ragionando su un secondo ciclo di seminari.

Voglio evidenziare anche il supporto fattivo di quasi la totalità delle associazioni di categoria coinvolte nel Progetto Colombo: è questa un’ulteriore prova di quello spirito che la Provincia ed il Presidente Cesetti hanno voluto imprimere sin dall’inizio, vale a dire una collaborazione tra strutture, una sorta di rete di organizzazioni finalizzata ad aiutare il territorio. Il tutto, ovviamente, sviluppato in funzione delle risorse disponibili per massificare gli interventi e le loro ricadute”.

 

IL PROGRAMMA

(Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 9 alle 12 presso la sede del COSIF)

 

Sabato 3 Dicembre 2011

Seminario 1: LO START UP AZIENDALE

La Vision aziendale, la Mission aziendale il contesto territoriale, la normativa

Relazione 1: Le dinamiche globali / Il contesto territoriale / Concorrenza e competitività / I principi aziendali: la Vision / La Mission aziendale / Gli obiettivi di breve, medio e lungo termine

(Paolo Talamonti, Compagnia delle Opere Marche Sud)

Relazione 2: Le norme e leggi di settore

(Eleonora Luciani, UAI Fermo)

 

Sabato 17 Dicembre 2011

Seminario 2: ORGANIZZAZIONE E RISORSE

L'organizzazione aziendale come attenta gestione delle risorse umane ed economiche

Relazione 1: Risorse umane: comunicazione e leadership / Risorse umane: gestire i collaboratori

Stefano Berdini, CNA Fermo)

Relazione 2: Risorse economiche: Budget e previsioni / Lean organization: come ridurre gli sprechi

(Giorgio Fiacconi, CLAAI)

 

Sabato 14 Gennaio 2012

Seminario 3: COMUNICAZIONE, MARKETING E FORZA VENDITA

I tre elementi che costituiscono insieme alla organizzazione la base del successo di una azienda

Relazione 1: La comunicazione aziendale integrata / Mkt strategico / Mkt operativo

(Marida Pulsoni, Confartigianato)

Relazione 2: Organizzare e gestire le vendite / CRM (customer relationship management)

(Anna Censi, Alkemia)

 

Sabato 28 Gennaio 2012

Seminario 4: AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Dal controllo di gestione alla contabilità passando da un'accurata valutazione delle proprie possibilità

finanziarie e di credito

Relazione 1: Amministrazione e contabilità / Dal budget al reporting

(Giuseppe Di Monte, CNA Fermo)

Relazione 2: Controllo di gestione ed indicatori di performance / Sistema bancario e finanziario: leasig ‐ credito al consumo

(Giancarlo Pelosi, Confapi)

Relazione 3; La finanza agevolata e bandi di finanziamento

(Cristiano Pieroni, Casartigiani)

 

Sabato 4 Febbraio 2012

Seminario 5: RICERCA E INNOVAZIONE

Ricerca quale fattore imprescindibile per una costante innovazione e quindi competitività sui mercati

Relazione 1: Progettazione, Creatività, Innovazione

(Emanuele Frontoni, Compagna delle Opere Marche Sud)

Relazione 2: Ricerca e Sviluppo

(Cosif)

 

INFO:

tel. 0734.605373

info@cosif.it

www.cosif.it

Pubblicato il 30/11/2011 09:53